La stagione (moda) che verrà

La stagione (moda) che verrà

Le tendenze della moda autunnale ruotano attorno alla citazione di Vivienne Westwood: “Compra meno. Scegli bene. Fallo durare. Qualità non quantità." Le tendenze della moda autunno e inverno 2023/2024 ci indicano la strada per iniziare a indossare abiti classici e senza tempo. Una pandemia globale e un’economia in difficoltà hanno segnalato il ritorno a un guardaroba più funzionale e raffinato con un fascino costante.

Questa stagione ha confermato il ritorno a una silhouette chic, ordinata e raffinata, riproponendo i grandi classici del guardaroba femminile, a cominciare dal tailleur gonna, simbolo per eccellenza della working girl. Visto su tutte le passerelle, sta tornando prepotentemente di moda, accanto al tailleur pantalone, anch'esso molto in voga da diverse stagioni. Gli stilisti hanno proposto un nuovo stile formale, dove la gonna ha fatto un forte ritorno. Via libera alle costruzioni innovative di drappeggi e tagli in sbieco. Accanto all'onnipresente gonna a tubino di media lunghezza e dritta, diversi designer hanno reintrodotto la gonna svasata a corolla, esaltando il vitino da vespa, nel più puro stile New Look.

I motivi retrò, per lo più nella versione classica dei pois bianchi su sfondo nero che tanto ricorda gli anni '50, sta tornando alla ribalta, seguendo l'esempio della neo-borghesia. Ma gli stilisti innovano, giocando con effetti ottici e geometrici, o sostituendo la stampa con un accessorio metallico che apporta un tocco leggermente più rock.
 
Chic in ogni circostanza, la donna inverno 2023-2024 resta saldamente ancorata al suo tempo. Può uscire mezza svestita con la massima naturalezza, quasi senza farsi notare. Un paio di collant, possibilmente coprenti, abbinati ad una bella giacca, preferibilmente a tre quarti, o anche solo ad un maglione leggermente ampio è perfetto.  Questa tendenza "no pants", avviata da alcune celebrità, sta facendo una svolta notevole nelle collezioni invernali.

Per il prossimo inverno gli stilisti hanno tagliato tutto su misura. I pezzi superiori vengono sistematicamente accorciati. Dalle giacche tagliate sotto il petto, che prendono la forma di boleri, alle pellicce trasformate in spalline, alle felpe e altri maglioni che sembrano crop top che lasciano scoperto l'ombelico. Va bene tutto, anche piumini e giubbotti.  

Con il ritorno dei capi sartoriali realizzati con tessuti maschili, con particolare attenzione ai cappotti lunghi e alle giacche "quadrate", le donne si sono largamente impadronite dei codici maschili, anche attraverso un registro militare che rivisita l'uniforme. Ma, ancora una volta, la moda ha deviato e reinterpretato questi codici. Così, il gilet di un abito tre pezzi funge da nuova canotta, molto più chic di una semplice maglia di cotone. Si indossa aderente, senza camicia sotto la giacca, oppure da solo.

Sempre nella categoria maschile, la cravatta sta facendo un notevole ritorno nei guardaroba femminili. Valentino, ad esempio, ha dedicato l'intera collezione alla cravatta per il prossimo inverno. In particolare una cravatta nera indossata con una classica camicia bianca, ma  può essere indossato anche a pois, tono su tono o slacciato come un foulard.

Tra le tendenze più amate ci sono senza dubbio i cappotti e le giacche da aviatore. Non sono stati da meno, però, cappotti e giacche in shearling-teddy, già apprezzate durante lo scorso inverno, che potranno restare ancora per un pò nel guardaroba invernale. Quest’anno più di sempre hanno fatto il loro gran ritorno i maxi cappotti, la cui caratteristica principale è sicuramente la lunghezza estrema, fino ai piedi, e a volte la taglia oversize. Il cappotto di lana, si riconferma il classico dell’inverno per eccellenza, e rappresenta tutt’ora una delle categorie più ricercate per i mesi più freddi. Probabilmente molto amato da chi cerca di sostenere l’ambiente attraverso acquisti più sostenibili.  Ed infine, il must have senza tempo: il piumino, che anche quest’anno si posiziona nella top 5 delle opzioni più richieste dai clienti.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.