Il "Quiet Luxury" trend. Cos'è l'eleganza di incarnare il potere di acquisto senza ostentarlo

Il "Quiet Luxury" trend. Cos'è l'eleganza di incarnare il potere di acquisto senza ostentarlo

Sembra che tutti noi abbiamo bisogno di aggiungere qualche outfit completamente bianco al nostro capsule wardrobe, perché non solo sono ovunque in questo momento, ma trasudano anche "Quiet Luxury".

Quando si parla di moda ci sono due regole universalmente riconosciute: i capi bianchi e neri stanno bene con tutto. Mentre è dimostrato che un outfit completamente nero nel reparto sofisticatezza vince sempre, strizziamo volentieri l’occhio al completo bianco frizzante e monocromatico, specialmente con l'autunno dietro l'angolo.

Quando si tratta di costruire un guardaroba capsula minimalista, una maglietta bianca, una canotta e un'abbottonatura sono solitamente i primi articoli da acquistare, perché sono elementi di base così essenziali che si abbinano perfettamente a tutto, dai jeans alle gonne.

Come dice il nome stesso si tratta di un trend basato su un concetto di "lusso tranquillo", ovvero non "forzato" od ostentato. Dimenticate i maxi loghi, ma concentratevi su capi realizzati in materiali pregiatissimi e da manifatture di altissima qualità.

Immaginate un'estetica raffinata ma discreta, tutto il contrario dell'appariscenza, giocata su una palette di toni neutri , dove a dominare sono il bianco, il beige e tutte le sfumature possibili in mezzo, oltre ai classici nero e blu. Avete presente i look di Sienna Miller nella serie Anatomy of a Scandal o quelli di Naomi Watts in The Watcher? Ecco, siete sulla strada giusta! Avete presente le Kasdashian? Esattamente dalla parte opposta :D!

Vi presento, quindi, i capi indispensabili uomo/donna/unisex da avere in un guardaroba basic, minimal e cool:

Un cappotto nero: classico, comodo e adatto per ogni occasione, consigliabile l’acquisto in materiali più pregiati come lana e cashmere perché essendo un senza tempo, si rovinerà con molta più difficoltà dei cappotti sintetici e non passerà mai di moda, vale la pena l’investimento!

Un dolce vita: bianco o nero, anche in cotone risulterà confortevole, alla portata di tutti e adatto per ogni occasione.

Jeans : must have per tutte le stagione, chiari o scuri, alcuni brand del settore fast-fashon offrono buona qualità e vestibilità, esaltando i punti giusti.

Camicia Bianca: che dire, un altro senza tempo, adatta sia per il lavoro che per un aperitivo con gli amici (per le donne, consiglio un modello che risulti più fasciante sulla vita).

Blazer nero: sono infinite le occasioni d’uso per questo capo, dalle più formali alle più frivole; sceglierlo di buona qualità e senza particolari accessori (es. tanti bottoni) lo renderà unico ed insostituibile.

Tubino nero/ Smoking nero: il tubino nero per corto o sotto al ginocchio che sia, senza maniche o con sottili spalline è un capo intramontabile che permette di risolvere qualsiasi dubbio e lo stesso discorso fa riferimento anche allo smoking.

Un trench: adatto per le mezze stagioni, consigliabile di color beige o cammello (dipende anche dal sottotono della vostra pelle) è un capo spalla adatto ad ogni occasione che non passa mai di moda.

Una t-shirt: di cotone e con un colore basic, abbinata nel modo più corretto può risultare chic anche senza troppo impegno.

Un pantalone a palazzo/ elegante: una t-shirt o una camicia assieme a questo capo, sono la combo perfetta per qualsiasi occasione.

Chiodo di pelle: se vogliamo smorzare un look “too much”, il chiodo di pelle è l’ideale per dare un tocco rock ai tuoi outfit ( e va bene per ogni stagione).

Decolletè/Mocassini: il tocco di classe che rende un look più ricercato, anche solo con un semplice jeans; consigliabili in colori basic di pelle o eco-pelle, il sintetico potrebbe provocare cattivi odori e far risultare le scarpe scomode se portate per molto tempo.

Shorts o pinocchietti: per le stagioni più calde che richiedono la vista di un po’ di pelle in più, in colori basic sono alla portata di tutti.

Maglione di qualità: di un materiale pregiato come lana o cashmere, se trattati con la giusta cura durano anche 30 anni, a differenza di quelli in poliestere che massimo 2 stagioni e fanno i pallini.

Borsa da lavoro: semplicemente utile e comoda; se da portare tutti i giorni consiglio di spendere un po’ di più per avere qualcosa che ci duri nel tempo e che sia allo stesso tempo bella da vedere su tutto.

Sciarpa/Foulard: per tutte le occasioni, rende l’outfit più ricercato.

Gioielli di qualità: oro o argento, tendono ad ossidarsi molto più lentamente della comune bigiotteria, lasciano il segno della nostra persona e “meglio pochi ma buoni.”

Pochette da sera: best seller unisex (no taboo) dove entri il necessario per una serata o un’uscita con gli amici (no valige).

Sneakers: adatte al nostro fisico e che risaltino la forma dei nostri piedi, non sempre le scarpe del momento sono adatte a noi (provarle sempre prima dell’acquisto.)

Cintura: in pelle o eco-pelle, versatile e abbinabile con tutto.

Occhiali da sole: basic o a fantasia, darà un tocco di stile ai vostri look.

Come potete vedere, sono veramente poche le cose e le accortezze di cui abbiamo veramente bisogno per avere un guardaroba sempre in ordine, pratico e versatile, adatto a tutte le occasioni; anche questo è minimalismo che racchiude la consapevolezza con la praticità di tutti i giorni. 

 

Torna al blog

2 commenti

Sono d’accordo su quanto scritto e amo le linee dei vostri capi di assoluta qualità !

Isabella Pruner

Molto interessante l’articolo, abbatte quell’idea di lusso ostentato e pacchiano che molti confondono o definiscono MODA.

Caterina de Santis

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.